Il corso nasce a partire dall’esperienza del programma ITP (International TeachersProgramme) del CERN.
L’obiettivo è di dare vita ad un corso di aggiornamento per docenti che, coinvolgendo a rotazione i vari laboratori nazionali (in seguito anche le altre strutture INFN sparse sul territorio italiano) diventi un percorso di formazione nel campo della fisica di base, della tecnologia ad essa connessa e delle sue applicazioni.
Nel corso, residenziale, sono approfondite tematiche di fisica nucleare, astroparticellare e relative ad acceleratori di particelle con una particolare attenzione agli aspetti interdisciplinari della ricerca.
Grazie alle diverse competenze dei laboratori INFN i vari aspetti possono essere coperti non solo attraverso lezioni frontali, ma anche con esperienza diretta, sono previsti infatti laboratori didattici.
I partecipanti, inseriti in gruppi di lavoro, potranno svolgere attività sperimentale sfruttando le più moderne tecnologie e competenze nel campo della fisica degli acceleratori e dei rivelatori che si estendono dalla fisica subnucleare alla fisica dello spazio e trasversalmente alla ricerca di carattere interdisciplinare.